L'ARTE DI SAPER ASCOLTARE

ABSTRACT:

Il corso si propone di fornire strategie e tecniche per migliorare la propria  capacità di ascolto, facoltà indispensabile nel quotidiano comunicare, in tutti i diversi ambiti in cui ogni persona si trova quotidianamente a vivere.

Particolare attenzione all’ambito professionale, dove l’analfabetismo sull’ascolto spesso provoca incomprensioni e problematiche di diverso tipo. Un corso innovativo e particolare frutto di percorsi di approfondimento e studi dedicati.

A CHI E' RIVOLTO:

A chi vuole padroneggiare un “arte” nel campo della comunicazione in grado di portare notevoli miglioramenti sia in ambito privato che professionale. Per chi crede che la crisi e le difficoltà di oggi debbano essere affrontate come un insieme di situazioni che oltre alle difficoltà portano anche molte occasioni di crescita e di sviluppo personale. Per questo migliorare la capacità di ascolto è indispensabile. A tutte le persone che lavorano che non lavorano o che si stanno formando e vogliono scoprire qualcosa di interessante e nuovo immediatamente utilizzabile per se stessi. 

OBIETTIVI:

·         Entrare in un campo ancora poco approfondito, per capire come sia possibile migliorare la propria comprensione della realtà.

·         Analizzare l’impatto che ha sulla vita di ogni persona la capacità di ascolto.

·         Costruire gli strumenti necessari per iniziare il passaggio dall’ascolto passivo e superficiale alla comprensione profonda delle persone e delle situazioni.

·          Tecniche e strumenti concreti per sviluppare e mantenere allenata questa importante capacità.

CONTENUTI:

  • Nozioni base sull’ascolto
  • Le diverse modalità d’ascolto.
  • I fattori che ne influenzano l’efficacia.
  • Autoanalisi del proprio modo di ascoltare.
  • Perche spesso di fa molta fatica ad ascoltare.
  • Differenze tra ascolto e comprensione.
  • Conseguenze della capacità di ascolto.
  • Tecniche per  migliorare il proprio livello.
  • Esercitazioni e casi pratici.

DOCENTE:

Corrado Ruini, formatore e consulente aziendale, esperto in comunicazione  interpersonale  in particolare in ambito aziendale. Coach, studia da 15 anni tutte le discipline che si occupano dell’argomento, con particolare approfondimento sul tema dell’ascolto. Ha elaborato un metodo di individuazione e misurazione dell’approccio mentale al lavoro, all’interno di una metodologia denominata “sviluppo capitale umano”

DURATA:

La durata del corso è di 10 ore, suddivise in 4 incontri da 2,5 ore ciascuno. 

CALENDARIO:

Partenza: Giovedì 17 Novembre 2016 dalle 19:00 alle 21:30

 

NOTE e CLAUSOLE di PARTECIPAZIONE
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di lezione.
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Zenit Formazione si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
  • Pagamento: integrale per i corsi di importo inferiore ai 200 euro. Per i corsi il cui costo è compreso tra i 201,00 e gli 800,00 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, saldo al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa. Per i corsi il cui costo è superiore agli 800 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, rata del 30% al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa, saldo entro l'ultima giornata dell'attività formativa.

NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI

  • Zenit s.r.l. si riserva di formare aule con un numero di partecipanti variabile e definito in base ad esigenze didattiche e di apprendimento, alla sostenibilità logistica ed organizzativa e nel rispetto di eventuali normative o regolamenti vigenti. Tuttavia si stabilisce questa linea di condotta: A) i corsi normalmente vengono avviati al raggiungimento di almeno 3  partecipanti; B) per i corsi di lingue non si formano aule superiori a 12 partecipanti; C) per i corsi di informatica non si formano aule superiori a 14 partecipanti; D) per tutti gli altri corsi il numero massimo di partecipanti ammessi e di 20 unità ad eccezione di corsi di formazione obbligatori per la sicurezza sul lavoro dove, da normativa, possono essere costituite aule fino a 35 partecipanti.

 

Richiedi Informazioni sul corso

icon Cod. corso: ZL-H.R-02
icon Prezzo: 205,00 (+ IVA)
icon Ore totali: 10

icon Condividi questo corso: Condividi Condividi Condividi