IL CONTROLLO STRATEGICO DEI COSTI: ANALISI E STRUMENTI PER LA PMI

ABSTRACT:

Da sempre, ma oggi come non mai, il controllo dei costi è stabilmente in “priorità alta” nei programmi di governance aziendali.
Il crescente mutamento del contesto competitivo,  dovuto al passaggio da mercati nazionali a globali,  ha creato un aumento della competizione e instabilità nonché la presenza di clienti sempre più consapevoli e quindi esigenti.  Ancora, cicli di vita di prodotto sempre più brevi, la facilità nell'acquisizione di tecnologie a buon mercato e la crescente saturazione dei mercati hanno evidenziato tutti i limiti dei sistemi di controllo tradizionalmente usati. 
 
Per molti imprenditori e manager quando si osserva il ciclo passivo della propria azienda l’obiettivo principale è come ottenere il massimo valore dalle risorse dell'organizzazione minimizzando nel contempo i costi a tutto beneficio del Margine Operativo Lordo (MOL o EBITDA).

A CHI E' RIVOLTO:
Responsabili Amministrativi; Titolari di piccole-medio imprese; Dottori Commercialisti, Interessati alla conoscenza dell'argomento

OBIETTIVI:

Non sempre in azienda si hanno la possibilità e la conoscenza per valutare efficacemente il processo di formazione dei costi di un prodotto o servizio, con conseguenti possibili effetti negativi sulla redditività aziendale.
 
Le modalità di determinazione dei costi di un prodotto sono svariate e devono essere costruite su misura in base alle diverse realtà aziendali. A questo proposito, in questo approfondimento sono illustrati sia i sistemi tradizionali che i sistemi innovativi per la gestione dei costi aziendali.
 
Gli incontri sono strutturati in modo decisamente pratico ed operativo, allo scopo di rendere autonomo il partecipante nell' analisi dei propri costi aziendali.

PRE-REQUISITI:
Nessuno

CONTENUTI:

- Strategia e Costi
- L’analisi dei costi in chiave strategica: lo Strategic Cost Management
- L'attribuzione delle risorse alle attività
- L'assegnazione delle attività ai prodotti/servizi
- Le configurazioni di costo
- Il margine di contribuzione di primo e secondo livello
- Full Costing vs Direct Costing
- La creazione di valore nella duplice ottica dell’azienda e del cliente
- Strumenti decisionali: dashboard dinamici

DURATA:
16 ore – suddivise in 2 giornate da 8 ore.

Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
 

 

NOTE e CLAUSOLE di PARTECIPAZIONE
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione.
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Zenit Formazione si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
  • Pagamento: integrale per i corsi di importo inferiore ai 200 euro. Per i corsi il cui costo è compreso tra i 201,00 e gli 800,00 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, saldo al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa. Per i corsi il cui costo è superiore agli 800 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, rata del 30% al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa, saldo entro l'ultima giornata dell'attività formativa.

 

Richiedi Informazioni sul corso

icon Cod. corso: ZL-DIR-01
icon Prezzo: 200,00 (+ IVA)
icon Ore totali: 16

icon Condividi questo corso: Condividi Condividi Condividi