IL BILANCIO PER LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI

ABSTRACT:

Attraverso il bilancio,  documento di sintesi delle performance economico-finanziarie di una azienda, i numeri ci raccontano chi siamo, dove siamo forti, dove siamo deboli, a quali rischi potremmo andare incontro.

In un conteso economico molto turbolento e fortemente competitivo diventa fondamentale sia dal punto di vista strategico che operativo poter valutare i risultati ottenuti  (e relativi scontamenti da quelli pianificati) attraverso gli indicatori di bilancio.

Durante il corso sarà dato ampio spazio a casi aziendali che consentiranno ai partecipanti di vedere concretamente le analisi, le valutazioni e le azioni intraprese a seguito dell’analisi di bilancio.
 
Infine saranno proposte ai partecipanti possibili applicazioni in Microsoft Excel per la creazione di strumenti di controllo.
 
A CHI E' RIVOLTO:
 
Titolari di piccole-medio imprese; Manger, Personale amministrativo e controllo di gestione, Libri Professionisti, Interessati alla conoscenza dell'argomento.
 
OBIETTIVI:
Il corso vuole sviluppare la capacità di valutare quali azioni strategiche o tattiche attivare in funzione dell’analisi approfondita degli indici di bilancio.
Attraverso gli indicatori economici, finanziari e patrimoniali è possibile inoltre compiere comparazioni con i vostri competitor per evidenziarne i punti di forza, i punti di debolezza, le minacce e le opportunità. 

PRE-REQUISITI:
Nessuno

CONTENUTI:

- Gli indici di equilibrio finanziario e struttura patrimoniale
- L'analisi di bilancio: valutare le performance.
- Gli indici di bilancio: definizione e categorie
- Gli indici di struttura patrimoniale ed equilibrio patrimoniale
- Gli indici di liquidità
- Gli indici di reddittività e la relazione tra gli indici di bilancio
- L'analisi della reddittività
- Gli indici di rotazione
- La lettura degli indici di bilancio in chiave strategica
 
Applicazioni di Microsoft Excel per la creazione di strumenti di controllo.
 

DURATA:
16 ore – 2 giorni da 8 ore ciascuno; dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. 

 

NOTE e CLAUSOLE di PARTECIPAZIONE
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione.
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Zenit Formazione si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
  • Pagamento: integrale per i corsi di importo inferiore ai 200 euro. Per i corsi il cui costo è compreso tra i 201,00 e gli 800,00 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, saldo al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa. Per i corsi il cui costo è superiore agli 800 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, rata del 30% al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa, saldo entro l'ultima giornata dell'attività formativa.

 

Richiedi Informazioni sul corso

icon Cod. corso: ZL-DIR-01
icon Prezzo: 200,00 (+ IVA)
icon Ore totali: 16

icon Condividi questo corso: Condividi Condividi Condividi