FORMAZIONE per ADDETTI ai LAVORI in PROSSIMITA' di TENSIONE ELETTRICA ED 1 2018

ABSTRACT:

Step necessario per assolvere l’obbligo del datore di lavoro di individuare figure interne idonee ad intervenire sugli impianti elettrici fuori tensione o in prossimità di parti attive. Tale idoneità passa attraverso l’acquisizione di opportune competenze oggetto del percorso formativo, al termine del quale viene riconosciuta formalmente la qualifica di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV). Tale attribuzione è a carico del datore di lavoro tramite apposita lettera o mediante l’inserimento dei nominativi nel Documento di Valutazione dei Rischi.
 
A CHI È RIVOLTO IL CORSO:
 
Installatori, manutentori elettrici, quadristi, responsabili del servizio manutenzione interno all’azienda e più in generale chiunque interviene su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità.
 
PROGRAMMA:
  • Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici
  • Individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e dei rischi residui
  • Dinamica dell’infortunio elettrico ed effetti della corrente elettrica sul corpo umano
  • Procedure da adottare per gli interventi e prove pratiche

OBIETTIVI:

Formare i lavoratori che operano in prossimità di tensione elettrica ai sensi del D.LGS. 81/2008, art. 82 comma 1 lett. B, CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (PES-PAV-PEI) e qualificare in azienda le Persone Esperte (PES) e le Persone Avvertite (PAV).
 
DURATA: 

Il corso prevede un totale di 16 ore da svolgersi in due sessioni formative.

CALENDARIO:

20 Aprile 2018 - dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

26 Aprile 2018 - dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

 

Data valida per l'aggiornamento:

26 Aprile 2018 - dalle ore 14:00 alle ore 18:00

La data si riferisce all'attività formativa in partenza presso la struttura di Zenit, per attività personalizzate da svolgersi presso le sedi aziendali i corsi sono attivabili in qualunque periodo dell'anno.

NOTE e CLAUSOLE di PARTECIPAZIONE
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Zenit Formazione si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione, come da indicazioni normative.

 

Richiedi Informazioni sul corso

icon Cod. corso: ZL-SIC-38
icon Prezzo: 350,00 (+ IVA)
icon Ore totali: 16

icon Condividi questo corso: Condividi Condividi Condividi