CORSO di DIREZIONE AZIENDALE [gestione strategica dei costi]

ABSTRACT:
Il corso propone ai partecipanti gli strumenti per un puntuale calcolo del costo di un prodotto o di un servizio.

A CHI E' RIVOLTO:
Imprenditori, anche piccoli; personale amministrativo con competenze di base.

OBIETTIVI:
Non sempre in azienda si hanno la possibilità e la conoscenza per valutare efficacemente il processo di formazione dei costi di un prodotto o servizio, con conseguenti possibili effetti negativi sulla redditività aziendale.

Le modalità di determinazione dei costi di un prodotto sono svariate e devono essere costruite su misura in base alle diverse realtà aziendali. A questo proposito, in questo approfondimento sono illustrati sia i sistemi tradizionali che i sistemi innovativi per la gestione dei costi aziendali.

Gli incontri sono strutturati in modo decisamente pratico ed operativo, allo scopo di rendere autonomo il partecipante nella analisi dei propri costi aziendali.

PRE-REQUISITI:
Minima conoscenza di Excel

CONTENUTI:

  • L'approccio tradizionale alla gestione dei costi: la contabilità analitica e le diverse riclassificazioni dei costi
  • I sistemi di allocazione dei costi: direct costing – full costing a base unica, a base multipla, a centri di costo e loro rapporto con le strategie aziendali;
  • L’approccio innovativo della gestione dei costi basata sulle attività (activity based costing): la lettura organizzativa e contabile dei costi; rilevanza e criticità dell'activity based costing
  • I costi per le decisioni aziendali di make or buy; la definizione dei prezzi; le tecniche economiche per valutare se accettare ordini aggiuntivi; le analisi di redditività basate sul margine di contribuzione; le analisi differenziali per le decisioni di breve periodo; introduzione alla Throughput Accounting

DURATA:
18 ore – 6 incontri da 3 ore cadauno in orario serale. 
 

 

NOTE e CLAUSOLE di PARTECIPAZIONE
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione.
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Zenit Formazione si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
  • Pagamento: integrale per i corsi di importo inferiore ai 200 euro. Per i corsi il cui costo è compreso tra i 201,00 e gli 800,00 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, saldo al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa. Per i corsi il cui costo è superiore agli 800 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, rata del 30% al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa, saldo entro l'ultima giornata dell'attività formativa.

 

Richiedi Informazioni sul corso

icon Cod. corso: ZL-220
icon Prezzo: 305,00 (+ IVA)
icon Ore totali: 18

icon Condividi questo corso: Condividi Condividi Condividi