STRESS LAVORO CORRELATO

ABSTRACT:

Nella riunione del 17 novembre 2010 la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato le indicazioni necessarie per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 6, comma 8, lettera m-quater, e 28, comma 1-bis, del D.lgs. n. 81/2008, e s.m.i.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO:

Datori di lavoro, RSPP, preposti e altre figure manageriali interessate a conoscere gli aspetti e a gestire e prevenire questo particolare rischio in un’ottica manageriale.

PROGRAMMA:

  • Conoscere la tematica e il concetto di stress lavoro correlato, le responsabilità del datore di lavoro, del RSPP e delle altre figure in merito alla fenomenologia organizzativa dello stress-lavoro correlato.
  • Conoscere i principali fattori e indicatori di stress da lavoro correlato
  • Conoscere le diverse metodologie di analisi del rischio di stress da lavoro correlato (analisi organizzativa, clima aziendale, conflittualità, dati relativi alla gestione delle risorse umane, ecc.)
  • Piano operativo per la prevenzione del rischio e valutazione dei risultati
OBIETTIVI:
Il corso vuole fornire ai “preposti” le conoscenze di base della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa italiana ed europea.

DURATA:
Il corso prevede un totale di 16 ore da svolgersi alternando momenti di in aula a fasi di coaching (consulenza e affiancamento sul lavoro)

 

NOTE e CLAUSOLE di PARTECIPAZIONE
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione.
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Zenit Formazione si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
  • Pagamento: integrale per i corsi di importo inferiore ai 200 euro. Per i corsi il cui costo è compreso tra i 201,00 e gli 800,00 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, saldo al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa. Per i corsi il cui costo è superiore agli 800 euro il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, rata del 30% al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa, saldo entro l'ultima giornata dell'attività formativa.

 

Richiedi Informazioni sul corso

icon Cod. corso: ZL-SIC_16
icon Prezzo: 210,00 (+ IVA)
icon Ore totali: 8

icon Condividi questo corso: Condividi Condividi Condividi