Corso di Autodesk INVENTOR 2013 Base

OBIETTIVI:

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di creare schizzi 2D completi di vincoli geometrici e dimensionali, generare modelli parametrici applicando lavorazioni 3D, creare assemblaggi con l’ausilio di vincoli 3D e dell’adattività, generare disegni 2D sulla base della parte o dell’assieme 3D. Durante il corso si valuteranno anche i parametri di gestione di un progetto in un contesto di gruppo, l’ambiente di progettazione lamiere e la costruzione di superfici. Il corso è supportato da esercitazioni pratiche che permettono ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze apprese e acquisire sin dall’inizio dimestichezza con il programma.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO:

Il corso è indirizzato a chi intende acquisire le conoscenze di base su Autodesk Inventor 2013 per la progettazione meccanica 3D.

PROGRAMMA:

Introduzione: CAD 2D vs. CAD 3D; ambienti di lavoro (parte, disegno, assieme, presentazione, lamiera, saldatura); progetti e collaborazione; norme e standard di disegno; opzioni dell’applicazione.

Interfaccia grafica: Il Browser; la Barra Pannello Comandi; la personalizzazione dell’area grafica.

Schizzo 2D: Primitive geometriche; vincoli e parametri (geometrici e dimensionali); utilità per il disegno avanzato; importazioni di disegni di AutoCAD.

Lavorazioni 3D: Concetto di lavorazione 3D; creazione di solidi e superfici; lavorazioni di base (estrusione, rivoluzione, svuotamento, ecc.); lavorazioni avanzate (loft, sweep, coil, ecc.). Strumenti di supporto per la creazione di lavorazioni: punti, assi e piani; modifica delle lavorazioni; funzioni applicate alle lavorazioni 3D: serie, sformo, specchio; sostituzione facce.

Messa in tavola: Ambiente di disegno; strumenti di disegno e cosmesi tavola; associatività tra modello e disegno; creazione e gestione delle viste; Distinta, bollinatura e lista parti.

Assiemi: Creazione e posizionamento di componenti; vincoli 3D e gradi di libertà; gestione delle viste, dei componenti e dei vincoli; cenni sull’adattività; spaccati assonometrici; simulazione cinematismi; ambiente di saldatura; utilizzo di base del Design Accelerator (generatore di alberi, connessioni a vite, …).

Presentazioni: Creazione viste di assieme; posizionamento componenti in una vista; generazione di esplosi; sequenze di animazione; creazione filmati.

REQUISITI:
Conoscenze e competenze di base relative all’utilizzo dell’ambiente Windows.

DOCENTI:
Le docenze saranno svolte da CAD&CAD, gold partner di Autodesk.

ATTESTATI:
Il corso permette di ottenere il certificato di frequenza ufficiale Autodesk.

MATERIALE DIDATTICO:
Manuale in pdf e documentazione tecnica ad uso didattico

DURATA: 
Il corso prevede un totale di 35 ore suddivise in 14 incontri

 

 

NOTE e CLAUSOLE di PARTECIPAZIONE
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione.
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Zenit Formazione si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
  • Il pagamento avverrà nella seguente modalità: anticipo del 40% entro l'inizio dell'attività, saldo al raggiungimento della prima metà dell'attività formativa.

 

Richiedi Informazioni sul corso

icon Cod. corso: ZL-AUT-3
icon Prezzo: 485,00 (+ IVA)
icon Ore totali: 35

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di affrontare tematiche avanzate, quali per esempio il configuratore di assiemi...
icon Prezzo (+ IVA): 285,00
Il percorso è rivolto ad architetti, progettisti, ingegneri e tecnici che intendono utilizzare le potenzialità di Autodesk Showcase 2013...
icon Prezzo (+ IVA): 120,00
icon Condividi questo corso: Condividi Condividi Condividi