LABORATORIO DI DIGITAL INNOVATION: DAL 4.0 ALLO SMART WORKING (WEBINAR)

LABORATORIO DI DIGITAL INNOVATION: DAL 4.0 ALLO SMART WORKING (WEBINAR)

data:

---

sede:

durata:

obiettivi

Obiettivo del LABORATORIO DI DIGITAL INNOVATION: DAL 4.0 ALLO SMART WORKING (WEBINAR) è quello di far acquisire ai partecipanti logiche e strumenti per la digitalizzazione dei processi, analizzando la situazione attuale in imprese e fornendo strumenti (anche organizzativi) per lo sviluppo di attività da remoto.


contenuti

 

FASE 1

Analisi: dei diversi sistemi aziendali in uso, cercando di mappare, per i processi principali, gli strumenti informatici e non a supporto del lavoro e valutandone l’integrazione/integrabilità. Questa attività verrà svolta mappando in parallelo (sulle diverse aziende partecipanti), i processi principali (commerciale, erogazione del servizio/prodotto, amministrativo, logistico) e descrivendo, per ogni singola sottofase, le attività svolte e gli strumenti/sistemi digitali a supporto, individuando le attività non integrate e le necessità di sincronizzazione manuale degli stessi.

 

FASE 2

Laboratorio: scegliendo un processo pilota tra quelli sopra descritti, verranno impostate e svolte simulazione di “riprogettazione dei processi” nell’ottica di cogliere le opportunità di integrazione di strumenti/sistemi digitali, individuando anche le necessità di sviluppo strumentale e organizzativo necessarie per rendere operativi i nuovi processi. Verranno valutate come preferibili tutti i sistemi/strumenti che siano informatizzabili e integrabili, di modo da non rendere necessaria la presenza fisica dell’operatore presso la sede di lavoro.

 

FASE 3

Strumenti: Partendo dalla simulazione fatta per il processo pilota, si estenderà la riprogettazione di processi e strumenti anche agli altri descritti in fase di analisi, in maniera tale da avere un quadro finale complessivo delle attività e investimenti necessari per lo sviluppo della digitalizzazione in primis e della remotazione degli operatori in seconda fase. Saranno anche implementate fin da subito quelle azioni (quick win) che permettano di ottenere vantaggi organizzativi ed efficientamenti fin da subito.

 

Al termine del percorso ogni azienda partecipante potrà richiedere di svolgere un PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO PERSONALIZZATO della durata di 10 ore, da svolgersi presso la propria sede. Questo percorso è utile a declinare quanto appreso in aula nel concreto contesto lavorativo, approfondendo specifiche tematiche e connettendolo ai processi di sviluppo e innovazione presenti o auspicati.

Anche questo percorso sarà COMPLETAMENTE GRATUITO per l’impresa.


destinatari

Il corso è rivolto a: TITOLARI, AMMINISTRATORI, DIRIGENTI o DIPENDENTI (responsabili di specifiche aree o figure tecniche che possiedono una competenza professionale altamente specialistica e una funzione chiave in correlazione al processo di innovazione obiettivo), LIBERI PROFESSIONISTI (operanti quali consulenti aziendali nelle diverse aree di specializzazione quali design, ideazione e progettazione, programmazione, ingegnerizzazione, direzione e gestione d’azienda, qualità, R&D, programmazione della produzione, logistica, commerciale, marketing, economia circolare, acquisti e ICT). I partecipanti devono operare in PICCOLE IMPRESE del comparto industriale della meccanica strumentale, come: imprese produttrici di macchine e sistemi di produzione (a differente impiego), imprese collegate alla medesima filiera di produzione, imprese operanti su servizi correlati (studi di progettazione, studi di ingegneria…)



condividi sui social

edizioni

contattaci per maggiori informazioni


    DICCI CHI SEI

    PrivatoAzienda