Red Diamond – Beyond Human Resources

Red Diamond – Beyond Human Resources

Red Diamond nasce dall’incontro tra Zenit ed un expertise esterna nell’ambito dello sviluppo organizzativo.
Quello che è cominciato come un classico rapporto cliente – fornitore, in realtà ha permesso di unire un’intuizione imprenditoriale con la visione di ciò che la consulenza nell’ambito delle risorse umane può e deve poter offrire.

 

Ha preso vita così un progetto ambizioso, che affonda le sue radici in un sistema di valori incentrato sulla qualità della relazione, sul contributo che una relazione sana, tra persone, aziende, players, stakeholders, può portare e il cui fine ultimo è di rendere “un servizio” utile agli altri.

Red Diamond offre una consulenza orientata alla persona ed alle risorse che questa può mettere a disposizione all’interno dell’organizzazione, rimanendo attenta alla cultura organizzativa. E proprio partendo dall’identità aziendale, Red Diamond si offre di accompagnare le persone a comprenderla e ad esprimersi al meglio al suo interno, e di aiutare le aziende a riconoscersi e definirsi in termini di “sistema”.

 

Il focus resta quindi incentrato sulle competenze trasversali e le meta-competenze, intese come patrimonio per avvalorare performances, senso di appartenenza e qualità dei risultati. Lavorando sui comportamenti, sulle potenzialità e sull’integrazione di questi due fattori all’interno del sistema azienda, si possono armonizzare relazioni, sviluppare un maggiore senso di ingaggio e partecipazione, coesione ed appartenenza. Nonché rendere più fluidi i risultati, migliorandone non solo la quantità, ma anche la qualità.

CONSULENZA
FORMAZIONE
ASSESSMENT
DIVERSITY

Red Diamond – I servizi

 

Red Diamond offre servizi customizzati e specializzati nella consulenza per lo sviluppo organizzativo, con un esperienza pluriennale sullo sviluppo del potenziale umano, della componente comportamentale, nel coaching e team coaching ed in percorsi di sviluppo individuali e di gruppo.

E’ particolarmente attiva nell’ambito della formazione HR, sia in riferimento alla funzione che per lo sviluppo delle competenze trasversali, personalizzando ogni intervento in base al tipo di organizzazione o popolazione in target.

Ha formulato inoltre percorsi specifici per la formazione obbligatoria delle 24h della metalmeccanica, in modo da interessare a 360° tutti i comparti aziendali, quindi anche quelli produttivi.

Ha implementato l’assessment center comportamentale e attraverso questa metodologia aiuta le aziende a mappare, analizzare e sviluppare le competenze soft dei propri dipendenti.

Attraverso gli assessment, siano essi comportamentali, di selezione, di potenziale o sviluppo, ogni azienda può selezionare le persone più giuste, potenziare le competenze in organico e sviluppare il potenziale o le competenze già attive al suo interno.

Un assessment condotto con i giusti criteri è il modo migliore per definire lo stato di salute di un’organizzazione in termini di clima, ingaggio, partecipazione e appartenenza.

Promuove e sviluppa la cultura della diversità, attraverso percorsi di Diversity management al fine di trasformare la cultura organizzativa da cultura “della maggioranza” a cultura eterogenea pluralistica, in grado di accogliere sistemi di valori diversi integrandoli.

Il diversity management mira soprattutto a valorizzare i talenti individuali, tenendo conto anche dei vantaggi che ne possono derivare per l’organizzazione.

Con questa consapevolezza, oltre alla valorizzazione delle diversità più comunemente intese, Red Diamond ha dato vita a Young Program – percorsi per l’integrazione di nuove e vecchie generazioni nel contesto professionale.

 

Red Diamond e Cà Bella – il progetto nel progetto

 

La mission di Ca’ Bella è divenire un polo di sviluppo delle competenze tecniche più richieste dal mercato, fondamentali per sostenere i processi di innovazione e crescita delle aziende.

Proprio perché le competenze trasversali rivestono un ruolo primario nella diversificazione del parco competenze aziendale, Red Diamond offre formazione e docenze all’interno del progetto Cà Bella, al fine di consapevolizzare aziende e professionisti sul tema dei comportamenti e della componente relazionale nell’ambiente lavorativo.

Un professionista può essere completo solo lavorando in egual misura sulle competenze tecniche, qualificandole ed aggiornandole, cosi come sulle proprie competenze trasversali, lavorando costantemente sullo sviluppo di sé e di sé all’interno dell’azienda.

 

Per maggiori INFORMAZIONI o per richiedere una consulenza personalizzata scrivere a info@red-diamond.it

A seguito dell’emergenza Covid-19 e alle ordinanze in vigore, abbiamo adottato la modalità dello smart working.
Gli uffici sono quindi chiusi, ma i vostri soliti referenti possono essere contattati ai numeri di cellulare e agli indirizzi mail già conosciuti:

 

TIROCINI: tirocini@zenitformazione.com
APPRENDISTATO: apprendistato@zenitformazione.com
PIANI FORMATIVI/CONTI FORMAZIONE: commerciale@zenitformazione.com
SICUREZZA: sicurezza@zenitformazione.com

 

Per ogni altra richiesta, potete scrivere a info@zenitformazione.com: sarete ricontattati quanto prima.