UNA RISORSA IN PIU’ PER LA TUA AZIENDA A COSTO ZERO? E’ POSSIBILE GRAZIE AGLI STAGE ZENIT

Stage Operatore CNC - ZENIT

UNA RISORSA IN PIU’ PER LA TUA AZIENDA A COSTO ZERO? E’ POSSIBILE GRAZIE AGLI STAGE ZENIT

02 Luglio 2020

Da oggi hai l’opportunità di portare valore nella tua azienda, senza spendere nulla!

Zenit sta realizzando un corso altamente professionalizzante per formare Operatori meccanici su macchine utensili a controllo numerico computerizzato competenti e realmente preparati per il mondo dal lavoro.

I partecipanti al corso sono 12 adulti attualmente senza occupazione, ammessi al corso dopo attento processo di selezione.

Il corso, per garantire una formazione concreta ed efficace, prevede uno stage aziendale della durata di 220 ore.

Qual è il vantaggio per te?

Per tutte le aziende interessate è possibile fare richiesta per ospitare una o più Operatori in STAGE, senza alcuna spesa economica ed anzi avendo l’opportunità di conoscere personale qualificato e motivato

Lo STAGE infatti è COMPLETAMENTE GRATUITO per l’azienda ospitante, non vi sono neanche costi assicurativi (che restano a carico di Zenit).


Che percorso di formazione hanno seguito i partecipanti al corso?

Grazie ad un approccio formativo estremamente pratico e alla collaborazione di importanti Partner, i partecipanti al corso hanno acquisito un bagaglio di abilità e competenze hard e soft a 360°, difficilmente rintracciabile oggi sul mercato.

In specifico: dopo un’approfondita panoramica su Macchine, Materiali, Utensili e Sistemi 4.0, hanno svolto numerose esercitazioni sulla lettura del disegno meccanico e sulla metrologia al fine di testare concretamente le competenze apprese. Hanno poi seguito un modulo di programmazione linguaggio CNC ISO comprensivo di esercitazioni al simulatore CAD-CAM. Queste ultime sono state realizzate grazie alla collaborazione e all’esperienza del Partner Top Solid che ha trasmesso ai corsisti conoscenze e capacità di altissimo valore tecnico e professionale. Oltre questo, sono stati approfonditi anche i temi della Lean production, dei Sistemi di Gestione aziendale e sono state trasmesse le fondamentali nozioni in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Per seguire un percorso coerente che consentisse ai partecipanti di accrescere in parallelo tanto le competenze tecniche quanto il livello di responsabilità personale e professionale, le esperienze pratiche sono state inizialmente fatte su macchine utensili tradizionali e su lavorazioni a banco presso l’Istituto A. Ferrari di Maranello (MO) per poi proseguire una fresatrice CNC 3 assi HASS presso i reparti specializzati di una delle Aziende Partner del progetto.


Quali sono le competenze che porto nella mia azienda?

La figura professionale formata durante il corso è quella di un Operatore meccanico specializzato, in particolare, sulle principali lavorazioni meccaniche e specificatamente sull’utilizzo della fresatrice a controllo numerico computerizzato.

Le competenze tecniche acquisite durante il corso di formazione riguardano il montaggio delle attrezzature per le lavorazioni, il caricamento di un eventuale programma di produzione, la realizzazione di un pezzo meccanico a partire da un disegno di riferimento, il carico e lo scarico dei pezzi, il controllo dei pezzi e la segnalazione/registrazione delle non conformità, la manutenzione dell’area di lavoro in sicurezza, la segnalazione di malfunzionamenti/usure delle attrezzature.

Unitamente a queste skills, ai partecipanti sono state trasmesse le basi fondamentali per un corretto approccio al lavoro sia dal punto di vista della ricerca della qualità quanto da quello della proficua relazione con il team e i colleghi.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo didattico e tecnologico delle Aziende Partner e all’estrema competenza dei docenti.


Siete pronti a cogliere l’occasione?


Lo stage è attivabile fin da ora e dovrà svolgersi nel periodo 15 Luglio 2020 – 25 Settembre 2020


Se interessati ad inserire una figura in stage o avere maggiori informazioni potete contattare direttamente i responsabili del corso:


Andrea Giacomozzi
Isabella Albertini
059.5966125 /
info@zenitformazione.com

chi siamo

Siamo una realtà dinamica che opera nel campo della formazione e dei servizi alle imprese.

Leggi di più

categorie

Siamo pienamente operativi ma i nostri uffici restano per il momento ancora chiusi al pubblico.

 

Potete contattare i vostri soliti referenti ai numeri di cellulare e agli indirizzi mail già conosciuti oppure scrivere, a seconda del servizio di vostro interesse, a:

TIROCINI: tirocini@zenitformazione.com
APPRENDISTATO: apprendistato@zenitformazione.com
PIANI FORMATIVI/CONTI FORMAZIONE: commerciale@zenitformazione.com
SICUREZZA: sicurezza@zenitformazione.com

 

Per ogni altra richiesta, potete scrivere a info@zenitformazione.com: sarete ricontattati quanto prima.